top of page

Rpg Video Games Reviews

GMICMASK-SR.png
GMICMASK-SG.png

              Click here to navigate the site

Deus Ex: Mankind Divided - Recensione

Updated: Sep 17, 2019

INTRO. ("Deus Ex: Story Divided")

Deus Ex Mankind Divided rispecchia in pieno la leggenda di Icaro: un gioco che punta troppo in alto, troppo ambizioso che alla fine non riesce nel suo intento iniziale.

Sarà colpa del publisher? Non si sa. Si sa solamente che la delusione ha scoraggiato gli sviluppatori nel fare un terzo capitolo. Mankind Divided si presenta più maturo e sotto certi aspetti è migliore del suo predecessore ma ahimè peggiore in molti altri. Il gioco si avvicina di più allo storico Deus Ex in termini di tematiche ma mantiene lo spirito di Human Revolution non riuscendo però a soddisfare nessuna esigenza dato il suo sviluppo spudoratamente troncato.

ESPLORAZIONE.

Deus Ex Mankind Divided è ambientato a Praga, una città governata da un regime autoritario, dove la polizia militarizzata fa uso della forza per soggiogare e dominare la popolazione. L'impatto all'inizio del gioco sa molto di Half Life 2. Infatti l'intera città è piena di poliziotti intenti a infastidirci dati i nostri potenziamenti. I potenziati a tal proposito sono degli emarginati: vivono in quartieri appositi, vengono discriminati e non hanno accesso a tutti i servizi pubblici. La segregazione spinge ad un odio profondo verso la polizia che si farà beffe di noi. La città è grande ed è ricca di segreti, creando davvero qualcosa di memorabile grazie ad un level design eccellente ricco di aree nascoste e percorsi alternativi degni di DooM e di Quake, dando molta libertà d'approccio alle missioni e all'esplorazione. I fanatici esploratori troveranno pane per i loro denti.

TRAMA.

La trama, fulcro principale di Deus Ex, all'inizio si presenta promettente ma si rivela poi verso la fine una delusione totale poichè la trama stessa è stata tagliata di netto non lasciando nessun finale conclusivo, penalizzando ancor di più un' avventura dosata male e dal retrogusto amaro.

La trama si svolge 2 anni dopo gli eventi di Deus Ex Human Revolution, nel 2029. Dopo l'incidente provocato da un cip che ha fatto impazzire tutti i potenziati sul pianeta e il piano degli Illuminati di trasformare il mondo in una dittatura è quasi ultimato. La trama si focalizza per lo più nel trovare i responsabili di alcuni attentati terroristici provocati da da un movimento politico per i diritti dei potenziati chiamato ARK. Poi più avanti si scopre che questi attentati sono stati pianificati con grande cura da delle persone potenti che vogliono che l'ONU voti per il Risanamento Umano. Questa legge darà il via alla segregazione totale nei ghetti, come il complesso di Utulek, di tutti i potenziati del mondo.


COMPONENTE RPG.

L'elemento Rpg è più dinamico rispetto a H.R ma in generale è molto organico rispetto a tutti gli altri rpg sul mercato. Finalmente non ci sono quelle scelte chiave alla Mass Effect/The Witcher. Qui i finali sono influenzati da tutte le scelte e gli approcci di gameplay che il giocatore ha adottato sin dall'inizio della campagna. La componente Rpg in pratica, fondendosi all'esplorazione, permette una libertà d'approccio alle missioni davvero enorme rendendo la componente rpg dipendente gran parte dalle azioni del giocatore e non dalle scelte di dialogo.


COMBATTIMENTO.

Il sistema di combattimento è rimasto lo stesso ma questa volta sembra molto arrugginito e poco fluido nei movimenti oltre che ad avere un sistema balistico delle armi scadente. Non c'è nulla da dire sostanzialmente poichè non ci sono stati passi avanti.

A questo punto Deus Ex Mankind Divided dividerà, appunto, la fan base in due parti tra quelli che vedranno il bicchiere mezzo pieno e quelli mezzo vuoto tanto da rendere le opinioni su questo gioco tanto soggettive quanto discostanti. Il gioco comunque non è da disprezzare, assolutamente no. Il problema è che Mankind Divided è troppo corto e non si pone come colosso dello stealth FPS. In linea di massima questo nuovo Deus Ex è come un pranzo a metà che non soddisfa a pieno le aspettative anche se le basi ci sono e ci sono eccome. Il gameplay dinamico condito da meccaniche RPG incredibilmente organiche, il tutto mescolato da un sistema di combattimento sostanzialmente invariato anche se a volte legnoso. Purtroppo l'esito non può essere che negativo dato che il gioco in sè non è appagante. Quando si parla di Deus Ex ci si aspetta un giocone e invece in questo caso ci si ritrova con un gioco incompleto. Mi dispiace tantissimo dare una valutazione negativa a questo gioco perchè come ho già detto prima, il gioco ha un'enorme potenziale ma purtroppo delude tantissimo.


Game is bad!



Comments


Subscribe

Home: GetSubscribers_Widget
Home: Contact

CONTACT

Your details were sent successfully!

©2018 by Games Multivariety Italian Channel. Proudly created with Wix.com

bottom of page